Time management

La Gestione del tempo (o Time management) è un processo di pianificazione e controllo del tempo utilizzato per specifiche attività, in particolare per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività

Vi forniamo qui un semplice strumento per imparare a distinguere tra urgente e importante: la Matrice di Eisenhower.

La sfida non è quella di gestire il tempo, bensì gestire noi stessi imparando ad organizzarsi ed agire in base alle priorità

Il quadrante in alto a destra “URGENTE/IMPORTANTE” riporta quelle attività che richiedono la tua attenzione immediata. Si tratta di attività importanti che sono ormai diventate improrogabili

II quadrante in alto a sinistra “IMPORTANTE” (NON URGENTE) riporta le attività che abbiamo in programma a lungo termine, nelle quali abbiamo investito in ascolto e nei nostri rapporti con gli altri, e ci permette di aumentare le nostre capacità e risultati.

Il quadrante in basso a destra lo chiameremo “URGENTE” (NON IMPORTANTE) e riporta le attività-inganno. Qui potresti passarci la maggior parte del tempo; sono di solito le attività che servono per rispondere alle priorità e le aspettative degli altri (chiamate, interruzioni, riunioni, e-mail, relazioni, …)

Il quadrante in basso a sinistra lo chiameremo “NON URGENTE/NON IMPORTANTE” qui sono riportate tutte le forme di spreco di tempo

 

Ecco un esempio di compilazione della Matrice di Eisenhower

Se ti è piaciuto questo strumento di gestione del tempo potrebbe interessarti il corso “Time management

Qui in basso trovi il pdf stampabile con la Matrice di Eisenhower

Letture consigliate

File
pdf Matrice di Eisenhower