Time management

La Gestione del tempo (o Time management) è un processo di pianificazione e controllo del tempo utilizzato per specifiche attività, in particolare per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività

Vi forniamo qui un semplice strumento per imparare a distinguere tra urgente e importante: la Matrice di Eisenhower.

La sfida non è quella di gestire il tempo, bensì gestire noi stessi imparando ad organizzarsi ed agire in base alle priorità

Il quadrante in alto a destra “URGENTE/IMPORTANTE” riporta quelle attività che richiedono la tua attenzione immediata. Si tratta di attività importanti che sono ormai diventate improrogabili

II quadrante in alto a sinistra “IMPORTANTE” (NON URGENTE) riporta le attività che abbiamo in programma a lungo termine, nelle quali abbiamo investito in ascolto e nei nostri rapporti con gli altri, e ci permette di aumentare le nostre capacità e risultati.

Il quadrante in basso a destra lo chiameremo “URGENTE” (NON IMPORTANTE) e riporta le attività-inganno. Qui potresti passarci la maggior parte del tempo; sono di solito le attività che servono per rispondere alle priorità e le aspettative degli altri (chiamate, interruzioni, riunioni, e-mail, relazioni, …)

Il quadrante in basso a sinistra lo chiameremo “NON URGENTE/NON IMPORTANTE” qui sono riportate tutte le forme di spreco di tempo

 

Ecco un esempio di compilazione della Matrice di Eisenhower

Se ti è piaciuto questo strumento di gestione del tempo potrebbe interessarti il corso “Time management

Qui in basso trovi il pdf stampabile con la Matrice di Eisenhower